Il Grande Slam trasmesso dal vivo in 3D
Informazioni principali
Panasonic, in collaborazione con la Fédération Française de Tennis (FFT), Orange ed Eurosport ha trasmesso il primo evento sportivo della durata di più giorni in diretta 3D.
Panasonic ha così dimostrato tutte le funzionalità della tecnologia 3D in occasione del Roland Garros:
- Il camcorder 3D Panasonic AG-3DA1 è stato usato per le riprese sul campo e a bordocampo
- Apparecchiature professionali come il monitor 3D BT-3DL2550 sono state usate per controllare la qualità delle immagini 3D nelle cabine di produzione e regia di Orange
- Televisori 3D al plasma ad alta tecnologia Viera TX-P50VT20 hanno trasmesso il torneo all’interno di punti vendita in EuropaLe riprese 3D effettuate da Orange sul campo sono state trasmesse in diretta via ADSL e fibra ottica agli abbonati Orange in Francia attraverso un nuovo servizio dedicato di TV 3D.
Eurosport ha fornito il segnale 3D dal vivo via satellite ai televisori 3D Panasonic al plasma VT20 esposti in più di 3.000 punti vendita nel resto d’Europa.
Secondo una ricerca condotta dalla Screen Digest per conto di Panasonic, un quarto delle famiglie nei principali Paesi occidentali disporrà di una TV con capacità 3D entro la fine del 2014.
Oltre a ciò, l’80 percento di tutti i canali 3D in fase di realizzazione sarà dedicato allo sport e si prevede che la disponibilità di contenuti sportivi 3D dal vivo avrà un forte impatto sull’adozione di questa tecnologia nelle abitazioni.
La prima trasmissione 3D dal vivo di una gara sportiva europea della durata di più giorni ha avuto luogo tra il 23 maggio e il 6 giugno 2010. L’Open di Francia, conosciuto come Roland Garros, è uno degli eventi più prestigiosi del calendario sportivo ed è il torneo del Grande Slam che attira la maggior quantità di pubblico televisivo in Europa.

Una collaborazione tra Panasonic, la Fédération Française de Tennis (FFT), Orange ed Eurosport ha permesso di trasmettere in diretta 3D tutti gli incontri del campo centrale del Roland Garros in 3.000 punti vendita in 58 paesi europei, oltre a quelli in Francia. Il torneo è stato inoltre trasmesso in diretta 3D via ADSL e fibra ottica agli abbonati Orange in Francia, su un canale TV Orange dedicato. L’evento ha potenzialmente attratto il più grande numero di spettatori 3D finora raggiunto con un evento dal vivo.
Panasonic ha inoltre commissionato a Screen Digest la realizzazione di una relazione sul mercato delle trasmissioni 3D. La relazione evidenzia come gli eventi sportivi in diretta 3D siano il fattore trainante dell’intero settore: “…i contenuti 3D non saranno limitati solo ai film, ma dovranno coprire l’intera gamma di esperienze che gli spettatori si aspettano dalla televisione, tra cui console di giochi e trasmissioni televisive. I film e il grande schermo del cinema 3D sono fruibili anche nell’ambiente domestico grazie alla tecnologia 3D Blu-ray Disc (BD) e alla trasmissione di film 3D, ma l’opportunità di offrire esperienze 3D è molto più vasta: serial in prima serata, spettacoli di varietà, documentari e, soprattutto, eventi sportivi dal vivo”.
Citazioni
Sig. Miyata, SVP AVC Networks Company, Panasonic Corporation
“Il punto di forza di Panasonic è che siamo l’unica azienda produttrice in grado di fornire l’intera filiera di prodotti 3D”.Sig. Abadie, Presidente e CEO, Panasonic Europe Ltd
“Questo è il vero “calcio d’inizio” per il 3D in Europa e dimostra quanto siano incredibili i contenuti 3D. Si tratta di un momento straordinario per tutti noi”.Sig. Xavier Couture, Responsabile dei contenuti Orange
“Orange crede che il 3D sarà un grande successo e una rivoluzione vera e propria. Desideriamo che i nostri clienti sperimentino la vera tecnologia 3D”.Sig. Laurent-Eric Le Lay, Presidente e CEO di Eurosport
“Tutti i tipi di sport dovranno trovare il modo per essere trasmessi in 3D. Sarà necessaria la collaborazione tra società di produzione come la FFT, operatori quali Orange ed Eurosport e produttori come Panasonic per garantire la realizzazione di eventi sportivi in 3D”.Sig. Gilbert Ysern, Direttore del torneo e Direttore generale della FFT
“Desideriamo offrire agli spettatori la possibilità di seguire il Roland Garros nel miglior modo possibile. I nostri biglietti sono sempre molto ambiti e la tecnologia 3D consente di seguire il torneo in un modo nuovo”.
Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti elettronici destinati a una vasta gamma di applicazioni consumer, aziendali e industriali. Con sede centrale ad Osaka in Giappone, l’azienda ha conseguito, nell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2010, un fatturato netto di 7,42 trilioni di yen (56,6 miliardi di euro). Le azioni dell'azienda sono quotate alle Borse di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York (NYSE: PC). Per ulteriori informazioni sull'azienda, sui prodotti e sul marchio Panasonic visitate il sito http://panasonic.net/.
Owen Waters, Colombus Communications
owen.waters@colombus-comms.com
+44 (0) 207 7229 440