Navigation MenuRealWire Limited

Delivering Relevance, Releasing Influence

Tweet Facebook LinkedIn
Press Release

Cleanwatts apre la strada allo sviluppo di comunità energetiche

Media
Links

Lisbonna, 31 Agosto, 2021 – Cleanwatts stabilisce la posizione di leader nel campo della programmazione e gestione di sistema operativo (OS) per le comunità energetiche inaugurando la prima comunità energetica del Portogallo. Questo risultato è stato ottenuto nell'ambito del nuovo quadro giuridico recentemente introdotto dalla direttiva sull'energia rinnovabile dell'UE (RED II).

Miranda do Douro, un comune nel nord del Portogallo con una popolazione di poco meno di 10.000 persone, è il primo in una pipeline di oltre 100 comunità che Cleanwatts prevede di inaugurare a livello nazionale nei prossimi mesi. Ogni comunità di energia rinnovabile sviluppata da Cleanwatts inizia con un cliente di riferimento e in questo caso, la sede di Santa Casa da Misericórdia nella municipalità di Miranda do Douro ha espresso interesse a svolgere questo ruolo fondamentale.

Santa Casa da Misericórdia è un'organizzazione benefica portoghese la cui missione principale dal 1498 è di sostenere le persone colpite da malattie o disabilità e prendersi cura dei neonati abbandonati. L'organizzazione si è estesa oltre il Portogallo e oggi impiega uno staff di oltre 45.000 persone in oltre 2000 sedi in tutto il mondo. Solo in Portogallo l'organizzazione gestisce 388 sedi, aiutando in media 165.000 persone al giorno.

“Siamo orgogliosi di essere il primo ente in Portogallo coinvolto nel lancio di una comunità energetica. Appartenere ad una comunità energetica e un vantaggio non solo per l’ente ma anche per ciascuno dei partecipanti. Cleanwatts ci ha aiutato in modo importante nella realizzazione di questo progetto. Inoltre la loro offerta non richiedeva ulteriori investimenti di capitale quindi consiglierei lo stesso approccio ad altri enti che desiderano raggiungere l’obiettivo di ridurre non solo le spese operative legate all’energia ma anche ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel quadro sempre più urgente del cambiamento climatico.” – Armênio Gomes, Vice-Presidente Santa Casa da Misericórdia de Miranda do Douro.

Le comunità energetiche sono destinate a crescere in modo esponenziale a livello mondiale. Questa crescita è dovuta alla rapida transizione verso i seguenti elementi: sistemi generativi di energia pulita distribuita; lo stoccaggio di energia; l'elettrificazione della mobilità, del riscaldamento, del raffreddamento e di numerosi processi industriali. Le reti energetiche decentralizzate e abilitate digitalmente, comunemente chiamate comunità energetiche, affrontano l'urgente necessità di decarbonizzare la società, garantendo al contempo che le comunità locali abbiano accesso a energia pulita a prezzi accessibili e resilienza della rete locale. In Europa, si prevede che il 37% delle abitazioni parteciperanno alle comunità energetiche entro il 2050, mentre negli Stati Uniti (dove l'anno scorso 3,1 GW di capacità fotovoltaica gestita da comunità locali sono stati istallati) i progetti solari comunitari rappresentano già l'11% dell'energia totale venduta.

Progettato per rispondere alle complesse esigenze delle comunità energetiche, Cleanwatts combina i vantaggi dell'efficienza energetica in tempo reale con la capacità di attivare un'ampia gamma di risorse locali (qualsiasi apparecchiatura che genera, consuma o immagazzina energia) per massimizzare il valore dell'energia prodotta, consumata e immagazzinata all'interno di una comunità, fornendo così energia pulita a un prezzo ben al di sotto del prezzo dell'elettricità convenzionale.

Cleanwatts OS è concepita su una piattaforma modulare ed altamente adattabile a diversi quadri legali ed esigenze specifiche dei tipici partecipanti di qualsiasi communita energetica (immobili commerciali, imprese industriali, case unifamiliari, condomini, edifici comunali, università, scuole, ospedali, ecc.). Fondamentalmente, la piattaforma digitale include anche un'interfaccia utente Virtual Power Plant (VPP) specificamente progettata per aggregare un'ampia gamma di carichi energetici consentendo servizi di bilanciamento del mercato a supporto degli operatori di rete locali. A questo proposito, l'approccio Cleanwatts al servizio delle comunità energetiche è un punto di svolta, fornendo una soluzione semplice e flessibile con controlli intelligenti progettati per elaborare e ottimizzare tutte le esigenze locali in tempo reale.

Cleanwatts ha guidato lo sviluppo delle comunità energetiche in Portogallo da molto prima del nuovo quadro legale, con diversi progetti pilota al suo attivo che hanno chiaramente dimostrato i vantaggi dell'approccio selezionato dall'azienda. La comunità energetica di Santa Casa da Misericórdia de Miranda do Douro è la prima approvata secondo il nuovo quadro giuridico del paese entrato in vigore nel 2020. Questa comunità energetica integra la capacità solare fotovoltaica installata su diversi tetti consentendo all'organizzazione di ridurre le proprie spese energetiche di almeno il 10% rispetto al prezzo di mercato. Nei prossimi mesi, la comunità energetica crescerà, incorporando altri consumatori di energia e prosumer di energia solare a beneficio collettivo della comunità locale, quindi a valle e a monte del contatore.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo storico, soprattutto in considerazione dell'impatto sociale positivo che questa transizione avrà sui cittadini locali. In un momento in cui i prezzi dell'energia stanno aumentando vertiginosamente in tutta Europa, è importante sottolineare che le comunità energetiche rappresentano una soluzione efficace a due enormi sfide: il cambiamento climatico e la povertà energetica. Il nostro sistema operativo è progettato per accelerare i vantaggi della transizione energetica globale fornendo ai partecipanti l'accesso a energia pulita di provenienza locale a prezzi accessibili, garantendo al contempo resilienza e sicurezza dell'approvvigionamento per l'intera comunità.” - Michael Pinto, CEO and Co-Founder of Cleanwatts.

Cleanwatts sta inoltre implementando il suo sistema operativo per le comunità energetiche in altri mercati chiave in Europa e negli Stati Uniti.

About Cleanwatts
Cleanwatts è stata fondata nel 2020 attraverso l'incorporazione di Virtual Power Solutions (VPS) e diverse startup che operano nell'area della gestione dell'energia digitalizzata. La missione dell'azienda è semplificare, amplificare e accelerare la decarbonizzazione dell'energia per i clienti di tutto il mondo. Cleanwatts raggiunge questo obiettivo concentrandosi su due vettori che portano benefici finanziari, ambientali e sociali per i suoi clienti: l'efficienza energetica intelligente fornita e l'energia pulita a prezzi accessibili. Cleanwatts attualmente gestisce più di 2TWh in oltre 2000 località in vari settori, aeroporti internazionali e comunità locali.

Le offerte Cleanwatts sono progettate per ridurre i costi operativi, la complessità, la volatilità e l'imprevedibilità in materia di approvvigionamento, consumo, generazione, stoccaggio, bilanciamento e negoziazione di energia. L'azienda fornisce i propri servizi attraverso una piattaforma software proprietaria che consente ai clienti di gestire, ottimizzare e controllare l'utilizzo dell'energia in tempo reale, da dietro le applicazioni dei contatori fino ai servizi di bilanciamento dei contatori. Agendo come una smart utility, l'azienda offre anche soluzioni a zero spese in conto capitale che forniscono energia pulita a prezzi accessibili alle comunità locali attraverso contratti di servizio pluriennali.

LinkedIn
Cleanwatts

Contatti:
Pedro Galinha | Senior Account Executive
BloomCast Consulting

pedrogalinha@bloomcast.pt | +351 933 030 108