Navigation MenuRealWire Limited

Delivering Relevance, Releasing Influence

Tweet Facebook LinkedIn
Press Release

Plastica Biocompatibile E Ad Alta Resistenza Disponibile Per Fabbricazione Diretta Da Digitale O Prototipi

Media
Links

Stratasys presenta ABS-M30i per la produzione o la creazione di prototipi di apparecchiature mediche, alimentarie farmaceutiche

LONDRA, 11 marzo 2008 — (NASDAQ: SSYS) Stratasys ha annunciato oggi la disponibilità sul mercato di ABS-M30i, un nuovo materiale biocompatibile per l'utilizzo in combinazione con il proprio sistema di produzione e creazione di prototipi FDM 400mc™. L'annuncio è stato dato in collaborazione con il MEDTEC Show di Stoccarda, dove Stratasys espone i propri prodotti presso lo stand alphacam numero 1838, padiglione 6.

Stratasys mira ad inserire nelle comuni applicazioni per la produzione e la creazione di prototipi strumenti chirurgici, sistemi di lavorazione e di confezionamento di prodotti alimentari ed applicazioni di gestione, elaborazione e confezionamento di prodotti farmaceutici. ABS-M30i è compatibile con gli standard FDA e ISO 10993. Il materiale può essere sterilizzato mediante esposizione ai raggi gamma o attraverso il metodo che utilizza ossido di etilene (EtO, Ethylene Oxide).

Oltre alla biocompatibilità, ABS-M30i offre una serie di miglioramenti rispetto ai prodotti Stratasys ABS standard per numerose proprietà meccaniche, tra cui la resistenza alla trazione, la resistenza all'urto e la resistenza alla flessione. Le proprietà meccaniche di ABS-M30i presentano una resistenza superiore, pari al 67% in più rispetto ai prodotti Stratasys ABS standard; la resistenza della giunzione tra gli strati, inoltre, è più che raddoppiata, aumentando le capacità di espansione per testing funzionale o componenti di produzione.

"ABS-M30i mette a disposizione un'ampia gamma di possibilità per la fabbricazione diretta da digitale per aziende alimentari, farmaceutiche o impegnate nella produzione di dispositivi medici, interessate allo fabbricazione interna di componenti sterili e biocompatibili", afferma Patrick Robb, Product Manger di Stratasys FDM. "Offre agli utenti la flessibilità di scegliere il materiale più adeguato alle loro esigenze e si aggiunge a una crescente offerta di materiali per la fabbricazione aggiuntiva di FDM, tra cui ABS, ABS-M30, ABSi, PC, PC-ABS, PC-ISO e PPSF". 

L'utilizzo di ABS-M30i con Stratasys FDM 400mc garantisce un incremento medio della velocità di lavorazione pari al 29% rispetto alla lavorazione dello stesso componente in ABS mediante i sistemi Stratasys FDM Titan, Vantage SE o Vantage S. ABS-M30i utilizza inoltre la nuovissima tecnologia di supporto solubile SR20 che consente la rimozione dei materiali di supporto. I componenti di ABS-M30i, infine, possono essere lavorati in spessori da 0,012, 0,017, 0,025 e 0,033 cm circa (0,005, 0,007, 0,010 e 0,013 pollici). È disponibile per il momento in tinta "naturale" bianco sporco.

Stratasys Inc., Minneapolis, produce macchinari per la fabbricazione aggiuntiva di prototipi e la fabbricazione diretta da digitale. Offre inoltre servizi di creazione prototipi e produzione di componenti. Secondo i dati riportati da Wohlers Report 2007, Stratasys ha distribuito il 41% di tutti i sistemi di fabbricazione aggiuntiva installati su scala mondiale nel 2006, guadagnandosi una posizione leader nel mercato per il quinto anno consecutivo. Stratasys ha brevettato ed è proprietario del processo di prototipazione rapida noto come FDM® (Fused Deposition Modeling). Tale processo consente di creare prototipi funzionali e componenti finali direttamente da qualunque programma CAD 3D, utilizzando plastica ABS, policarbonato, PPSF e miscele. La società detiene oltre 180 brevetti per la fabbricazione aggiuntiva concessi o in fase di approvazione su scala mondiale. I prodotti Stratasys sono impiegati in vari settori come quello aerospaziale, della difesa, automobilistico, medico, della formazione, elettronico e dei prodotti di consumo.

FDM 400mc, FDM Titan, FDM Vantage SE, FDM Vantage S sono marchi registrati; FDM è un marchio registrato di Stratasys, Inc.

# # #